Casa Madre delle Suore Ministre degli Infermi di S. Camillo
La Casa Madre, è situata in Via Elisa n. 4 –Lucca; luogo sacro delle origini della nostra famiglia religiosa di Ministre degli Infermi di San Camillo; è una reliquia preziosa, particolarmente cara a tutte le consorelle; attualmente è l’unica casa che la Congregazione possiede, dove la Madre Fondatrice ha abitato. La sede della prima Comunità era agli inizi in via dell’Arcivescovado 26, Lucca, dove il 23 gennaio 1829 si radunarono la fondatrice e le prime sorelle che Maria Domenica definisce: “pietre per i fondamenti dell’edificio di carità”. Sono rimaste in quella casa per circa sedici anni; in seguito con l’arrivo di nuove aspiranti, si avvertì la necessità di un ambiente più ampio. Maria Domenica con la sua sapienza e lungimiranza ha individuato per le sue figlie “una casa grande e con molte comodità” unita alla Chiesa della SS.ma Trinità, in via S. Croce, (oggi via Elisa), abitata dai fratelli Morelli Nicodemo e Antonio. Il progetto corrisponde al sogno che la beata Fondatrice andava alimentando da tempo.
Ne parla con suor Rosalia che esclama: “Oh zia […] se ciò seguisse io lo crederei un miracolo! […] con certi santi c’è sempre da trovarsi davanti a imprevisti”, commenta la nipote. Il desiderio forte della Madre, di andare incontro alle sue figlie e accogliere tutte quelle che il Signore le avrebbe inviato, era sostenuto dalla sua sconfinata fiducia nella Provvidenza divina: “se avremo fede l’otterremo”, risponde Maria Domenica.
Nel mese di maggio del 1845 la Madre Fondatrice avvia le trattative, aiutata dalla forza di Dio e dalla Provvidenza che le viene incontro in modo sorprendente, Maria Domenica commenta:” Questa compera fu del tutto prodigiosa […] perché unica in Lucca al caso nostro, acquistata da chi non voleva venderla, e provveduto al pagamento con offerte generose, non attese e molto meno cercate”. Il 10 settembre 1846 la Fondatrice e le sorelle si trasferiscono nella casa ex Morelli e la loro consolazione è inesprimibile. Soltanto il coraggio, l’intraprendenza, la fede, di Maria Domenica hanno provveduto a realizzare questo progetto grandioso. L’assistenza dei malati a domicilio, attività apostolica principale della Comunità delle origini, caratterizza ancora oggi la Comunità di Casa Madre dove una o più sorelle si dedicano alla visita dei malati più bisognosi e alla cura delle sorelle anziane e ammalate presso la Casa Betania assieme ai fratelli e sorelle laici.