Quest’anno ricorre il 78esimo anniversario dell’uccisione di don Aldo Mei, fucilato dai nazisti sotto le mura di Lucca, vicino a Porta Elisa.
La vita di don Aldo, stroncata all’età di 32 anni, era tutta dedita alla carità e al ministero sacerdotale. Quel giovane prete, pieno di passione per Dio e per l’umanità, era sempre pronto a soccorrere chi era nel bisogno e a testimoniare concretamente il valore della libertà e dell’uguaglianza fra i popoli.
Parroco di Fiano (Lucca), accompagnò spiritualmente alcune ragazze nella scelta della loro vocazione e le indirizzò alla nostra Congregazione.
Appena le nostre sorelle vennero a sapere della sua uccisione, due di loro andarono con un’altra suora e con qualcuno della Misericordia a esumare il suo corpo, lo pulirono, lo lavarono e, rivestito dei sacri paramenti, lo accompagnarono nella cella mortuaria della nostra Clinica.
Per questo anche quest’anno, come ogni anno, il 4 agosto u.s. è stata celebrata una santa messa nella chiesa della Ss.ma Trinità, in memoria di questo eroico, santo sacerdote. Vi hanno partecipato diverse autorità della città di Lucca e del territorio.