La Congregazione delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo è nata dalla cura e per la cura.

La nostra Fondatrice Maria Domenica Brun Barbantini e le prime Suore della Congregazione hanno ascoltato il grido di tante malate sole e abbandonate nelle loro case. Spinte dall’amore misericordioso di Dio hanno iniziato a prendersi cura di loro, offrendo un’assistenza a tutta la persona: corpo, spirito, cuore e psiche.

Oggi sappiamo che questo bisogno è ancora vivo e attuale: tante persone, infatti, per diverse circostanze si trovano bisognose di attenzioni e cure nelle loro case. Uno dei loro bisogni più grandi oggi è la compagnia, qualcuno che ascolti, che sia al loro fianco.

Attente a questa realtà e continuando oggi il nostro carisma e la nostra missione, le sorelle della comunità di Mondragone hanno iniziato una bella missione per visitare i malati nelle loro case. Consapevoli però del loro numero esiguo (la comunità è composta da tre suore) e volendo raggiungere il maggior numero possibile di persone, hanno dato vita a un progetto per portare linfa a questa iniziativa.

Il primo passo è stato quello di far conoscere il desiderio di realizzare questa missione e la necessità di aiuto, invitando i giovani di quella zona ad unirsi a loro. Tanti giovani hanno risposto con grande gioia a questo invito, hanno detto il loro sì concreto e il 2 febbraio si sono riuniti per la prima volta per la formazione e la preparazione.

Oggi più che mai Dio continua a invitarci a prenderci cura gli uni degli altri. Proprio in questa cura percepiamo la bellezza divina che esiste nel cuore umano creato per fare il bene, per essere segno dell’amore e della tenerezza di Dio nel mondo.

Congratulazioni, Sorelle e giovani, per la bella missione che state iniziando insieme! Continuiamo in comunione accompagnando con la nostra preghiera questo vostro bel cammino.

2 thoughts on “Prima formazione dei giovani per visitare gli ammalati con le Suore Ministre delle Infermi della comunità di Mondragone”

  1. Che bello sapere e vedere giovani entusiasti per portare il meglio di loro stessi agli altri, come ha fatto Gesù! Auguri!

Comments are closed.