Sr. Natalia Delci Klau, chiamata affettuosamente Sr. Delci, è la maggiore dei quattro figli di Balthazar Klau e Hedwig Maria Muti. È nata a Tini, Atambua, Indonesiail 14 dicembre 1978. È stata battezzata il 4 marzo 1979, ha ricevuto la Prima Comunione il 25 novembre 1989 ed è stata cresimata il 29 aprile 1996.
Sr. Delci è arrivata in Antipolo City, nelle Filippine, il 26 giugno 1997 per iniziare l’aspirantato nella nostra Congregazione. Il 31 maggio 1998 ha iniziato la formazione al pre-noviziato e il 14 luglio 2000 è stata ammessa al noviziato. Dopo due anni di formazione in noviziato, Sr. Delci ha emesso la prima professione religiosa il 14 luglio 2002.
Il 16 luglio 2002 è stata inviata alla Comunità dell’Opera Maria Domenica a Mambugan, Antipolo City, dove ha assistito le donne anziane del Bahay Kanlungan ni Maria Domenica. Poi, il 23 marzo 2004, è stata inviata in Italia per la formazione dell’Iuniorato, dove ha soggiornato a Trofarello fino alla professione perpetua, avvenuta il 15 maggio 2010. Nel 2009 ha conseguito la laurea in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.
Sr. Delci è tornata nelle Filippine a metà del 2010 e si è recata in vacanza in Indonesia il 20 settembre 2010. Durante questo periodo di vacanza ha accompagnato Sr. Liberty Elarmo (Superiora Delegata) e Sr. Bernadette Faustino (Segretaria di Delegazione) dal 22 ottobre al 6 novembre nella ricerca del luogo dove iniziare la Missione. La famiglia di Sr. Delci era molto ben disposta ad aiutare la nostra congregazione nella missione.
Suor Delci è uno dei pilastri della missione indonesiana. L’11 luglio 2011 lei e Sr. Paulina Pude, con l’approvazione del Consiglio Generale, sono partite per l’Indonesia dalle Filippine per iniziare gli studi. Si sono imbarcate per iniziare la missione a Kupang, in Indonesia, lavorando instancabilmente, gettando il seme di fondazione per la missione e preparandosi professionalmenteallo stesso tempo. Sr. Delci ha conseguito il diploma di infermiera nel 2014.
Gli incarichi di Sr. Natalia Delci Klau:
Animatrice vocazionale nelle Filippine – 2010 – 2011
Quarta Consigliera e Segretaria di Delegazione della Delegazione filippina – 2017 – 2021
Membro dell’équipe di formazione della Delegazione Filippina – 2018 – fino alla sua scomparsa
Responsabile del progetto del Centro di assistenza sanitaria a Oeltua, Kupang, Indonesia 2018 – fino alla sua scomparsa
Direttrice delle novizie nella Delegazione delle Filippine (non ha proseguito a causa della 05 ott. 2021 pandemia)
Formatrice delle pre-novizie in Indonesia 15 maggio 2022 – fino alla sua scomparsa
Membro della Pastorale Giovanile Vocazionale – Formazione 2021 fino alla sua scomparsa.
Livello congregazionale
Nella Missione in Indonesia, Sr. Delci è stata formatrice, animatrice vocazionale, coordinatrice parrocchiale per il catechismo dei bambini e consulente per l’incontro matrimoniale. Era anche attivamente coinvolta nelle visite a domicilio. Il suo desiderio era che la missione indonesiana avesse una casa di formazione e che la missione si espandesse all’isola di Flores; sognava davvero di avere numerose vocazioni. Ha guidato la costruzione del Centro di Salute, finanziato dalla CEI, ed era suo ardente desiderio terminare bene la costruzione e far sì che la Clinica fosse presto operativa.
Sr. Delci è stata veramente molto impegnata nel seguire la chiamata di Dio fin dall’aspirandato ed era cresciuta progressivamente in tutti gli aspetti fino alla fine del suo viaggio terreno. Noi, le suore di tutta la Congregazione, ne siamo testimoni.
- La sua presenza ha sempre portato gioia a tutte le suore, alle candidate e a tutte le persone che ha incontrato in Italia, nelle Filippine, in Indonesia e in tutti i luoghi in cui è stata;
- Il suo atteggiamento orante, riflessivo e positivo ha contribuito molto alla formazione delle suore, delle novizie e delle candidate;
- Il suo coraggio, la sua ingegnosità e il suo carattere intraprendente sono stati il suo grande contributo per l’inizio e la fondazione della nostra missione a Kupang;
- La sua creatività, la sua pazienza, il suo atteggiamento calmo e instancabile l’hanno sostenuta in tutti i compiti e le responsabilità che le sono stati affidati;
- Ma soprattutto, la sua grande fede, la sua fiducia e il suo amore per Dio le hanno fatto vivere la sua vita al servizio di tutti.
Lodiamo e ringraziamo Dio per tutti i doni e le benedizioni che ha elargito a Sr. Delci.
Questi l’hanno resa una vera testimone dell’amore di Gesù Cristo!
Sorelle della Delegazione Filippina(Filippine, Indonesia, India)
24 maggio 2023