MINISTRE DEGLI INFERMI DI SAN CAMILLO

Noi, Ministre degli Infermi di san Camillo, siamo donne consacrate a Dio che, seguendo il carisma di Maria Domenica, si dedicano totalmente al servizio dei sofferenti, dei malati e dei moribondi nei quali vedono il volto di Gesù: “Ero infermo e mi avete visitato…l’avete fatto a me ” (Mt 25,36.40) secondo l’indicazione della fondatrice: “di visitare, assistere, servire un Dio umanato, agonizzante nell’orto o spirante sulla croce”.

Svolgiamo la nostra missione con generosità e dedizione incondizionata, “pronte sempre a esporre la vita per amor di Gesù”.

Sull’esempio della Vergine Maria ai piedi della croce, con la nostra vita e le nostre opere testimoniamo al mondo la carità misericordiosa, la compassione e la tenerezza del Padre verso ogni sua creatura.

La nostra missione di Ministre degli infermi, attente ai segni tempi, si esprime principalmente:

  • nell’esercizio delle professioni sanitarie e socio-sanitarie a domicilio, dove il bisogno è reale ed urgente, e nelle strutture pubbliche e private, prendendoci cura della persona nella sua globalità;
  • nell’assistenza spirituale e pastorale ai malati e ai loro familiari;
  • nella formazione degli operatori sanitari e pastorali e dei volontari;
  • nell’umanizzazione del mondo della salute.

Operiamo in collaborazione con i laici per difendere la dignità e la sacralità di ogni persona e per promuovere e custodire la vita dalla nascita alla morte, secondo i principi della bio-etica cristiana.

Unite in carità”, viviamo in comunità costruendo la comunione fra noi, nella concordia, nella pace, nella gioia e nell’amore vicendevole, contribuendo ad edificare il senso di appartenenza.

Inserite nella Chiesa, continuiamo la missione stessa di Gesù che passava di villaggio in villaggio “predicando il Vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità” (Mt 9,35; Lc 8,1)