La Famiglia Laica Maria Domenica
Prima ancora di essere religiosa la beata Maria Domenica Brun Barbantini ha manifestato il carisma della carità nella passione che la spingeva ad andare incontro ai malati e ai sofferenti con generosa dedizione e instancabile vicinanza. Assieme ad altre donne nel 1817 ha formato la “Pia Unione della carità sotto l’invocazione di Maria SS.ma Addolorata”, approvata nel 1819 dalla chiesa locale di Lucca, e associata dalla madre fondatrice alla sua nascente Congregazione; oggi l’Associazione delle origini si chiama “Famiglia laica Maria Domenica”.
La Famiglia laica Maria Domenica comprende cristiani laici che si sentono chiamati proprio nella loro condizione laicale a partecipare della stessa realtà delle religiose Ministre degli Infermi di San Camillo, per essere insieme portatori e corresponsabili dell’eredità del carisma della carità verso gli infermi e vivere lo stesso progetto. Nella Chiesa locale e universale i membri della FLMD sono presenti là dove si trovano le Suore Ministre degli Infermi, chiamati ad annunciare il regno di Dio che illumina, guarisce e risana.
In Italia a Lucca la Famiglia Laica si è formata nell’anno 2000 iniziando, dopo un adeguato periodo di formazione, la sua missione sia nella città che in provincia. I membri si dedicano alla visita degli ammalati nelle case di riposo, negli ospedali e a domicilio in aiuto a persone portatrici di handicap, trasmettendo loro quell’amore e quella vicinanza spirituale e fisica con tenerezza e compassione. Si ritrovano in incontri periodici di fraternità, di preghiera e di formazione.