Il giorno 22 settembre ricorre la festa Diocesana della Beata Maria Domenica Brun Barbantini. Maria Domenica ha vissuto l’esperienza di sposa, mamma, laica consacrata, religiosa e Fondatrice, ed è in grado di comprendere le nostre difficoltà, i nostri sogni. La sua intercessione presso il Signore dà sostegno e speranza alla nostra preghiera”.
Maria Domenica insegnò alle figlie che la vocazione delle Ministre degli Infermi comporta il dono totale della persona nel “servire il malato anche a rischio della vita”. Per questo, nelle sue Regole, ella chiede ad esse la disponibilità al martirio: “Serviranno Nostro Signore Gesù Cristo nelle persone delle inferme con generosità e purità d’intenzione, pronte sempre ad esporre la propria vita per amore di Cristo morto sopra una croce per noi”.
Oggi celebriamo anche il giubileo di consacrazione e missione delle nostre consorelle: Sr. Pierangela, il cinquantesimo, Sr. Valeria Guidi, di Sr. Assunta Di Salvio, di Sr. Preeda, il loro venticinquesimo.
Ringraziamo Dio per tutti questi anni di donazione ai fratelli più vulnerabili, nella fedeltà creativa al progetto consegnatoci dalla Beata Madre Maria Domenica che ci ha lasciato questa preziosa eredità.