LA BEATA MARIA DOMENICA BRUN BARBANTINI
“profezia della misericordia”

L’Anno giubilare 2017-2018, in cui celebriamo il 150 anni dalla morte della beata Maria Domenica fondatrice delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo, ci offre l’opportunità di farci pellegrini sulla strada della misericordia da lei percorsa, e di ringraziare il Signore: per avere manifestato in Maria Domenica, il volto della sua tenerezza e della predilezione verso i malati e i sofferenti; per il carisma della carità da lei trasmesso nella Chiesa di Dio; per il dono della chiamata ad annunciare nel mondo la vita e la speranza. La Fondatrice stessa, scrivendo “il compendio delle misericordie”, ci ha insegnato a narrare l’amore di Dio nella nostra vita dicendo: “servirà ad accrescere la fiducia, la confidenza, la fede e l’amore verso Gesù che si è degnato chiamarvi con tanta misericordia e predilezione”.
La figura di Maria Domenica, donna dal “cuore appassionato” per Iddio e per l’umanità, la sua vita di sposa, madre, vedova, di religiosa e fondatrice delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo, sono un racconto dell’amore di Dio (1Gv 1,1-3), un riflesso del volto materno della tenerezza e misericordia divina.
Con la scelta preferenziale degli ultimi e l’esercizio delle opere di misericordia spirituale e corporale, Maria Domenica si è chinata sui feriti dal dolore come lei ed ha risposto alla chiamata di Dio ad essere discepola di Gesù misericordioso, buon Samaritano dell’umanità. La sua vita, il suo cuore di madre, la sua testimonianza, dimostrano che guidati dall’Amore tutti possiamo percorrere il cammino della santità da lei tracciato e sperimentare la beatitudine dei misericordiosi.
“La santità non è un lusso, non è un privilegio per pochi, un traguardo impossibile per un uomo normale; essa, in realtà, è il destino comune di tutti gli uomini chiamati ad essere figli di Dio, la vocazione universale di tutti i battezzati.” (Benedetto XVI). L’esperienza profonda del carisma della carità, porta Maria Domenica a creare nella Chiesa una comunità religiosa, per “testimoniare nel mondo la carità di Cristo verso gli infermi” e incarnare nella storia la misericordia di Dio con l’amore materno, ” verso ogni creatura. In questo Anno Santo la testimonianza profetica di Maria Domenica è per noi un invito ad abbracciare con gioia la missione della Chiesa verso i malati e i sofferenti, rispondendo all’imperativo del Vangelo: “Siate misericordiosi, come il Padre celeste è misericordioso”.