In questo mese di giugno ci siamo incontrate presso la Casa Generalizia delle Suore Ministre degli Infermi di San Camilo a Roma, per partecipare a un corso di esercizi spirituali. Gli esercizi si sono svolti dall’11 al 18 giugno, con la guida di Padre Matteo Suffritti, Gesuita, che ha preparato un bellissimo cammino per le 14 suore della Provincia italiana che vi hanno partecipato.
Il tema del ritiro è stato quello delle donne nella Bibbia, proponendo ogni giorno di pregare con le donne dell’Antico e del Nuovo Testamento, seguendo la metodologia Ignaziana.
I vangeli riferiscono che prima di prendere decisioni o compiere atti importanti, Gesù si ritirava in una regione montuosa o desertica, dove trascorreva lunghi periodi di silenzio e di preghiera. Come il Maestro, noi spose consacrate di Gesù, nel nostro cammino fraterno, apostolico e missionario, abbiamo bisogno di un tempo di maggiore intimità e revisione di vita, un tempo di ricarica spirituale per continuare la missione che ci è stata affidata.
Ogni anno dedichiamo questi otto giorni al tanto desiderato ritiro spirituale, tempo per fermarci e rafforzare la nostra spiritualità e l’amore per Gesù Cristo.
Il tema del ritiro di quest’anno, molto ben guidato da Padre Matteo, è stato quello di pregare sulle Donne della Bibbia. Ogni giorno sono state proposte donne dell’antico e del nuovo testamento. Attraverso le riflessioni fatte dal direttore del ritiro, le Suore sono state introdotte in questo prezioso itinerario di preghiera, insieme agli orientamenti per il discernimento delle Regole di S. Ignazio di Loyola.
Abbiamo concluso il ritiro ringraziando Dio per questo periodo di tante grazie, attraverso la mediazione di padre Matteo come orientatore e delle suore della Casa Generalizia che non hanno fatto mancare nulla per rendere questa esperienza così speciale.