Giornata Mondiale della Gioventù 2023

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è uno dei più grandi eventi della Chiesa cattolica, che riunisce  milioni di giovani di tutto il mondo per celebrare la propria fede, condividere esperienze e rafforzare legami di unione e fraternità. Nel 2023 il Portogallo ha l’onore di ospitare la 37ª edizione di questo incontro così significativo, che richiama pellegrini da tutto il mondo in cerca di catechesi, fede, spiritualità, convivenza con culture diverse e comunione.

La scelta del Portogallo come paese ospitante per la GMG 2023 è stata una decisione ispirata, data la ricca storia e cultura religiosa del paese. La nazione lusitana è riconosciuta per la sua radicata tradizione cattolica, con diversi luoghi sacri e di pellegrinaggio sparsi su tutto il territorio. Inoltre, l’ospitalità e la calorosa accoglienza del popolo portoghese hanno fornito un ambiente propizio alla Giornata Mondiale della Gioventù.

La città di Lisbona, capitale del Portogallo, è la sede principale dell’evento, richiamando milioni di giovani cattolici e leader religiosi da tutto il mondo. Insieme ai giovani di Mondragone vi partecipano anche due nostre suore, Sr. Caterina e Sr. Teofanisa in rappresentanza di tutta la nostra Congregazione religiosa. Anche tutte noi partecipiamo a questo evento della Chiesa attraverso le nostre preghiere per il Papa e per tutti i giovani che vi partecipano e accompagniamo attraverso i media digitali.

Il Tema della GMG 2023: “Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc 1,39)

Ad ogni Giornata Mondiale della Gioventù, viene scelto un tema per guidare le riflessioni e le attività durante l’evento. Nel 2023 il tema prescelto è «Maria si alzò e se ne andò in fretta» (Lc 1,39). Questo brano biblico si riferisce al momento in cui la Vergine Maria, dopo aver ricevuto dall’angelo Gabriele l’annuncio della sua gravidanza, si recò in fretta alla casa della cugina Elisabetta per annunciarle la Buona Novella.

Il tema della GMG 2023 ha invitato i giovani a riflettere sulla prontezza e disponibilità a rispondere alle chiamate di Dio nella loro vita, proprio come ha fatto Maria quando si è messa al servizio di sua cugina e di suo Figlio, Gesù Cristo. È un’opportunità per i partecipanti di essere ispirati dall’esempio di Maria e trovare modi per servire gli altri, rafforzando la loro fede e il loro impegno verso gli altri.

Possa questa GMG offrire ai nostri giovani questo vero incontro con Gesù, ravvivare e rafforzare la fede, la comunione con la Chiesa e con la nostra casa comune, risvegliando il desiderio di donare agli altri, specialmente ai più vulnerabili della nostra società.