Nei giorni 17 e 18 marzo e 24 e 25 marzo 2023, presso la Sede Provinciale di Viareggio, le sorelle della provincia italiana hanno partecipato a un incontro di formazione permanente.
L’incontro di formazione si è svolto in due fasi, nella prima fase hanno partecipato la metà delle suore della Provincia, nella seconda l’altra metà delle suore.
Ambedue gli incontri sono stati caratterizzati dalla gioia di incontrarsi, di stare insieme, di condividere esperienze di vita e anche di formazione. Quest’anno la riflessione si è concentrata sui quattro voti che abbracciamo nella professione religiosa: Voti di Povertà, Castità, Obbedienza e il quarto voto che è proprio della nostra Congregazione Religiosa cioè il Servizio agli Infermi anche a rischio della vita.
Abbiamo iniziato l’incontro di formazione con una dinamica guidata dalla nostra superiora provinciale Sr. Edwige. Essa ha distribuito un foglio e ci ha chiesto di scrivere il nostro nome sulla prima pagina, poi di passarlo a tutte le partecipanti che sono state invitate a mettere una qualità di ogni Sorella. Alla fine ognuna ha ricevuto il suo foglio con le qualità evidenziate. Suor Edwige ha concluso la dinamica sottolineando le qualità che ognuna ha come risorse per la missione e ha invitato a riprendere in mano quella scheda in particolare nei momenti bui. Ringraziamo Dio per tante qualità che sono doni di Dio perché attraverso di esse possiamo servire di più e meglio i nostri fratelli più bisognosi.
Avevamo ricevuto precedentemente dalla Provinciale Sr. Edwige una breve riflessione con delle domande che ci hanno guidato a fare uno studio in comunità. Ad ogni comunità era stato assegnato uno dei voti avendo come punto di riferimento le nostre Costituzioni, il Direttorio Generale e gli Scritti della nostra Fondatrice. Ogni comunità ha preparato una sintesi delle riflessioni fatte, basate sulle esperienze di vita, sintesi presentate in Assemblea per un arricchimento reciproco.
Per aiutare il nostro studio, abbiamo ascoltato on line una riflessione sui voti da parte di suor Tiziana Longhitano, delle Suore Francescane dei Poveri, che ci ha presentato due nuove visioni dei Voti. La prima, basata su un’antropologia trinitaria, ci invita a guardare i voti e a percepire la nostra vita di consacrate a partire dalla Trinità, entrando nelle dinamiche delle tre Persone Divine che si donano totalmente nell’amore, in una perfetta unità e distinzione. La seconda prospettiva attraverso cui Sr. Tiziana ci ha fatto guardare ai voti è quella culturale, un campo dove c’è ancora molto da scoprire.
Abbiamo concluso l’incontro con un grande sentimento di gratitudine per questa opportunità, condividendo la ricchezza dello stare insieme dopo tre anni di incontri solo on line. La tecnologia ci ha aiutato a mantenere la comunicazione, abbiamo tenuto tanti corsi di formazione e incontri online, ma niente sostituisce l’incontrarsi, il guardarsi negli occhi, l’abbracciarsi, il condividere la gioia di stare insieme.