Giornata missionaria mondiale

edwige Missione camilliana

Seguendo l’esempio di Gesù nella comunità degli apostoli Maria Domenica vive strettamente “unita in carità” con le sue figlie spirituali, trasmette loro l’eredità del carisma e le accompagna nella missione con la parola e con l’esempio.

Fondatrice delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo, Maria Domenica è stata capace di creare e di comunicare una visione del dono ricevuto da Dio, intesa come la prefigurazione di quello che intendeva raggiungere con la sua missione d’amore accanto agli infermi: “Visitare, assistere, servire, un Dio umanato agonizzate nell’orto o spirante sopra la croce… è lo stesso Gesù che esse vanno a servire nella persona di una povera penante o moribonda” e portare ad essi nel Nome del Signore la buona notizia della guarigione e della salvezza.

Quando una visione è grande come quella di Maria Domenica, esprime i sogni e le speranze delle persone, arriva al cuore, eleva lo spirito, orienta ai beni ultimi e all’impegno nell’incarnazione storica del Vangelo della vita e della speranza.

Maria Domenica ha una visione chiara del suo futuro, di quello della sua Congregazione e della Chiesa; il carisma che lo Spirito Santo le ha conferito affascina le persone che le stanno accanto.

La visione di Maria Domenica è coinvolgente, l’obiettivo e l’immagine del futuro sono correlati alla chiamata del Signore, alla risposta personale del dono della propria vita a Cristo. Alle novizie scrive: “Sappiano che Dio le chiama con particolare dilezione a servirlo nelle persone povere, penanti o moribonde: cercando Dio spesse volte in case più luride delle stalle medesime, là, dico è dove non di rado vuol essere trovato e servito Dio dalle Sorelle di questa Congregazione”

Il testo di Sr Bernadetta Violini

You May Also Like..

MISSIONE CAMILLIANA PARROCCHIALE

MISSIONE DI RITORNO in PARROCCHIA “S. MARIA STELLA MARIS” – MANFREDONIA “Servire, consolare, ministrare agl’infermiin ogni sorta di bisogno spirituale […]

Missione camilliana

Dal 5 al 7 settembre si terrà la missione camilliana nella Parrocchia di Santa Maria Assunta- Colle di Compilo (Lucca). […]

MISSIONE CAMILLIANA NELLA PARROCCHIA SS. SALVATORE – ACIREALE

“Ero malato e siete venuti a visitarmi” Mt. 25,36 (10-17 Marzo 2019)             – Sr. […]